27 Novembre Appuntamento al porto di Genova dove vi verranno consegnate le carte d’imbarco per il viaggio in nave. Ci muoveremo tutti insieme per entrare nel porto ed effettuare i controllo doganali. Una volta all’interno del porto ci sarà da fare la fila per i controllo della polizia e la vidimazione del passaporto. Finite queste operazioni aspetteremo tutti insieme l’imbarco delle vetture e la consegna delle chiavi per le rispettive camere della nave. La mattina dopo la colazione faremo un accurato briefing per far si che sappiate cosa si può e cosa non si deve fare per far sì che questo piccolo vacanza sia la più divertente possibile.
28 Novembre– Arrivo in nave dopo circa 24 ore di navigazione presso il porto della Goulette a Tunisi. Qui faremo i controlli doganali dei documenti personali e dei mezzi, sarà una procedura un po’ lunga e snervante dove verremmo rimbalzati in diversi uffici… SARA’ MOLTO IMPORTANTE NON PERDERE LA CALMA!!! E’ TUTTO NORMALE. Farete sempre affidamento a noi referenti italiani. Finita la dogana ci butteremo nel caotico traffico di Tunisi per poter giungere all’autostrada che ci porterà sino ad Hammamet dove passeremo la nostra prima notte tunisina in un Hotel 4 stelle sul mare. Arriveremo la notte un po’ tardi per qui non sarà possibile cenare in hotel, quindi bisognerà organizzarsi di conseguenza.
29 Novembre– La mattina dopo una buona colazione in hotel si parte alla volta di Matmata. Percorreremo qualche strada interna attraversando alcuni villaggi sino a prendere l’autostrada che ci porterà nei pressi di un grosso cementificio dove riprenderemo delle altre strade interne che si inoltrano nelle montagne del sud della Tunisia. Arriveremo in serata nel villaggio di Matmata e se avremmo del tempo andremmo a visitare le case troglodite ed uno dei set più importanti della saga di Guerre stellari. Cena e pernotto in Hotel 3 stelle.
30 Novembre- Pronti partenza e via!!! Dopo colazione in Hotel lasceremo il villaggio di Matmata per inoltrarci tra le montagne rocciose, una pista tra pietre e sabbia ci porterà nella direzione di Bir Soltane dove inizieremo a vedere le vere è maestose dune di sabbia. Attraversando diversi cordoni di dune ci dirigeremo sino all’Oasi di Ksar Ghilane dove ci sarà la possibilità di fare un tuffo nell’acqua termale che sgorga dal sotto suolo e che ha dato origine all’oasi. Pranzeremo poi in un piccolo locale dove ci verranno serviti cibi genuini locali. Di pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio attraversando una infinità di dune di sabbia sino ad arrivare nei pressi di Camp Zmela dove allestiremo il nostro primo bivacco tra le dune. Cena in autonomia con cibi portati da casa e notte nelle nostre tende con miliardi di stelle che ci faranno compagnia.
1 Dicembre- Sveglia matutina in mezzo alle bellissime dune del Grandew Erg, ci prepariamo per la colazione, si smontato e si chiudono le tende e siamo pronti per una nuova giornata di deserto. Questa tappa sarà senz’altro impegnativa e ricca di passaggi più tecnici tra cordoni di dune. Infatti ci dirigeremo ancora verso sud e malgrado alcuni tratti più tecnici per attraversare le dune sarà molto divertente e si creerà un ottimo spirito di squadra dove ci aiuteremo l’un altro per affrontare le dune più difficili. sicuramente le foto e i video non mancheranno e mi sembra già di sentire le risate ad ogni insabbiamento! Arriveremmo in serata presso l’oasi di Ain Oudette (Lac Errched) dove allestiremo il campo e ci sarà la possibilità di fare un bel bagno al chiaro di luna nell’acqua termale che ha dato origine all’oasi.
2 Dicembre- Partenza la mattina e si comincia a risalire verso nord, bellissimi cordoni di dune molto alte faranno da scenario a questa fantastica giornata di deserto. Ci dirigeremo verso i Dekanis, montagne tra roccia e sabbia che fanno da scenario quasi western in questa parte di arida Regione della Tunisia. Proseguiremo poi virando verso ovest sino ad arrivare presso un bivacco organizzato dove troveremo docce calde, letti come a casa con lenzuola pulite coperte ed un ottimo ristorante dove potremmo degustare prodotti tipici locali ed immancabili datteri. Dopo cena potremmo sederci intorno al fuoco raccontarci le sensazioni di queste giornate in pieno deserto.
3 Dicembre- Partiremo dal bivacco organizzato di buon mattino dopo una ottima colazione nel ristorante del bivacco. Continueremo a risalire verso nord attraversando cordoni di dune e tratti desertici in pianura più veloci. Costeggeremo il grande Parco naturale di Jebil sino ad arrivare per pranzo presso il Caffè du Park. Ci inoltreremo ancora nel deserto attraversando dune più raccordate e più veloci sino ad arrivare in serata nei pressi di un Marabù. Queste sono piccole costruzioni erette per ricordare un personaggio che aveva il ruolo di Santone e che viveva in quei luoghi, una figura rispettata che viveva con quel poco che il deserto poteva offrigli e le persone che andavano a trovarlo gli portavano. Notte in tenda sotto le stelle ed un fuoco per scaldarci.
4 Dicembre- Ultimo giorno di deserto! Dopo colazione si parte per questa ultima giornata in mezzo alle dune. Proseguiremo la nostra risalita verso nord dirigendoci dapprima verso il Cafè du Desert, luogo mitico e di passaggio di tutte le competizioni Rally Raid, dentro il Cafè troveremo tutte le locandine, le maglie dei piloti e le firme dei personaggi più famosi che in tanti anni hanno percorso questo fantastico deserto. Proseguiremo poi dopo pranzo seguendo delle piste in mezzo alla sabbia sino ad arrivare in serata presso la Cittadina di Douz dove prenderemo possesso delle nostre camere in Hotel 4 stelle. una buona doccia calda e un ottima cena a buffet e via a raccontarci le ultime sensazioni di questo incredibile viaggio.
5 Dicembre- La mattina dopo colazione carichiamo i bagagli nelle auto e si parte. Per circa 150 km percorreremo strade interne attraversando alcuni villaggi, prenderemo poi l’autostrada che seguiremo per circa 400km sino ad arrivare al Porto della Goulette dove prenderemo la nave che ci riporterà in italia.
6 Dicembre- Arrivo al porto di Genova.
Attenzione: il viaggio potrebbe subire delle modifiche nel programma per cause non imputabili all’Organizzazione!